menu chiudi

Ogni giorno, OIC è portavoce e supporto per una community di più di 6500 ingegneri: ne tutela la dignità professionale, vigila sul rispetto del codice di condotta deontologica e investe quotidianamente sulla migliore formazione professionale per gli iscritti.

È l’Ordine degli Ingegneri di riferimento per tutto il territorio dell’area metropolitana di Cagliari, del sud Sardegna, del Medio Campidano.

La professione ingegneristica è alla base di tutte le innovazioni e le trasformazioni che interessano i territori, la società e l’ambiente circostante. Far parte di OIC significa entrare in una rete di professionisti solidali e preparati, consente di accrescere la propria riconoscibilità nel mercato e sviluppare interconnessioni di competenze.

OIC accompagna i professionisti in tutti gli step della carriera professionale, dalla preparazione all’esame di stato, ai primi passi sul mercato del lavoro, allo sviluppo di competenze e attitudini altamente specializzate e tanto altro.

  • Formazione ed eventi
    • OIC e la Scuola di Formazione progettano e sviluppano tanti incontri formativi. Gran parte di essi sono totalmente gratuiti e consentono di raggiungere l’ammontare minimo richiesto di crediti formativi professionali per poter esercitare la libera professione. L’aggiornamento professionale è cruciale in un mondo del lavoro competitivo e agguerrito. Gli Eventi OIC nascono e riscuotono enorme successo grazie all’amicizia e alla partnership di numerosi attori del territorio: associazioni culturali, sportive, esperti dei più vari settori. La consapevolezza, le competenze trasversali e le soft skills sono importanti per dare una spinta allo sviluppo culturale e al benessere di un territorio, elementi che portano benefici soprattutto al settore produttivo.
  • Tutela degli iscritti
    • OIC si fa portavoce nelle sedi istituzionali, e con i vari attori dello sviluppo normativo ed economico territoriale, e nazionale, delle istanze dei propri iscritti. Abbiamo in mente un’idea di professione e ci battiamo ininterrottamente, da soli o in collaborazione con altre professionalità (tecniche e non) della Sardegna affinché questa si realizzi.
  • Community support e risorse dedicate
    • OIC dedica molte risorse all’approfondimento delle tematiche che riguardano i propri iscritti. Il più approfondito servizio quesiti tecnici d’Italia, una banca dati di bandi e anomalie dei bandi. Esistono poi le Commissioni Tecniche che si riuniscono periodicamente e approfondiscono le tematiche della propria professione. La sede ha a disposizione, inoltre, strutture moderne e funzionali alle diverse esigenze: sale riunioni, un coworking attrezzato, un Centro Studi che periodicamente elabora ricerche scientifiche e produce report congiunturali sui diversi aspetti che interessano l’ingegneria: ICT, Energia, Edilizia, Trasporti ecc.

Se ti riconosci nei valori e nelle idee alla base del nostro percorso, sei già uno di OIC.

Non ci resta che conoscerci. Ti aspettiamo

Send this to a friend