menu chiudi

Commissione Geotecnica

 

Coordinatore:

Efisio Erbì

Segretario:

Marco Martis

Referente del Consiglio OIC:

Giuseppe Garau

 

Contatti

servizi.ordingca@gmail.com

La Commissione Geotecnica accoglie chiunque vi voglia partecipare e abbia voglia di dare il proprio contributo nelle tematiche specifiche del settore. Un gruppo di lavoro ampio è un valore aggiunto sia per un confronto critico e costruttivo sia per la crescita culturale.

Vision


Vista l’interdisciplinarità della materia , l’interazione delle attività di ingegneria civile ed industriali con il suolo ed il sottosuolo è essenziale promuovere regole chiare in coordinamento con gli altri settori dell’ingegneria e settori affini.

 

Mission


Mettere a disposizione le competenze tecniche nel campo della ingegneria civile-industriale, nel campo del rischio idrogeologico, delle attività minerarie e del risanamento ambientale.

 

Obiettivi raggiunti


  • La Commissione Geotecnica ha avviato una serie di contatti preliminari con soggetti istituzionali e stakeholder, soprattutto per richiedere un tavolo tecnico di confronto sul recupero e la gestione dei cosiddetti rifiuti da attività estrattiva, sul recupero sotto gli aspetti della stabilità e messa in sicurezza dei siti estrattivi dismessi; il Servizio Attività estrattive Assessorato Industria RAS e la Sezione Cave Miniere di Confindustria hanno manifestato disponibilità a quando chiesto.
  • Formazione attraverso attivazione di corsi specifici in campo di ingegneria geotecnica.

 

Prossimi obiettivi


  • Apertura tavoli tecnici per esaminare e produrre proposte in tema di attività estrattive, in particolare quelle dismesse;
  • Attivare un collegamento tra l’Ordine e Commissione Geotecnica in particolare e i settori della Protezione Civile per le problematiche sul rischio idrogeologico;
  • Promuovere attività di formazione ed aggiornamento in materia geotecnica anche alla luce delle NTC 2018 e dell’implementazione al Codice degli Appalti.
  • Promuovere incontri con le istituzioni (Regione, Provincie e Comuni) attraverso giornate studio e seminari al fine di fare chiarezza sulla figura dell’ingegnere geotecnico e sensibilizzazione della disciplina.

Send this to a friend