menu chiudi

Commissione Ambiente

 

Coordinatore:

Paolo Littarru

Simona Argiolas

Referente del Consiglio OIC:

Alessandra Milesi

Giovanna Piselli

 

Contatti

servizi.ordingca@gmail.com

La Commissione Ambiente si propone di promuovere e sviluppare, con approccio multidisciplinare, le tematiche legate all’ingegneria ambientale e allo sviluppo sostenibile.

Vision


Promozione, diffusione e integrazione dei concetti e principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale alle attività ingegneristiche.

 

Missione


Promozione di attività che possano contribuire alla risoluzione di problematiche ambientali del territorio con il coinvolgimento delle altre commissioni, delle istituzioni, degli enti preposti, dei privati, della collettività.

 

Obiettivi raggiunti


L’attività nel primo anno si è caratterizzata nell’organizzazione di corsi di formazione, in particolare sul tema di tecniche innovative di bonifica, e nella promozione di workshop, ossia tavoli di confronto su tematiche di interesse comune tra i colleghi. I primi workshop hanno riguardato la gestione ambientale dei serbatoi interrati e la gestione dei rifiuti minerari e delle bonifiche di aree minerarie, quest’ultimo organizzato in collaborazione con la Commissione geotecnica.

 

Prossimi obiettivi


Organizzazione di seminari e corsi di formazione su tematiche di interesse.
Organizzazione di workshop su tematiche di comune interesse, anche in collaborazione con altre commissioni e/o con enti pubblici o privati.
Supporto agli Enti competenti della PA per la definizione, modifica della normativa di settore. Supporto servizio quesiti dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari

Send this to a friend