Strutture

Coordinatore: 
Gianluca Garau, Carlo Locci, Segreterio Laura Pibiri
Referente del Consiglio: 
Stefano Zuddas
eMail: 
comm.strutture@ingegneri-ca.net

Scopo della commissione Strutture è la tutela della professione - per il proprio ambito di competenza - nonché la ricerca di soluzioni sulle problematiche procedurali e sostanziali riscontrate in ambito strutturale, manifestate dai professionisti ingegneri del territorio, che possano essere soddisfatte tramite l’operato dell’Ordine.

Gli obbiettivi sono dunque quelli di informare, contribuire alla creazione delle occasioni di formazione, favorire la diffusione delle norme e delle nuove conoscenze, nonché dell’utilizzo delle nuove applicazioni nell’ambito delle costruzioni, segnatamente per l’aspetto strutturale.

La commissione proporrà di volta in volta al Consiglio l’interlocuzione con enti, amministrazioni ed organismi qualificati, sui temi di interesse della commissione stessa.

Nello specifico, il programma per il 2014 prevede:

  1. esame della suddivisione delle competenze tra Stato e Regione sul tema delle strutture;
  2. preparazione di un documento di proposte di modifiche ed indirizzo dell’evoluzione della normativa tecnica, da promuovere dinnanzi alla Regione Sardegna, in previsione della conferenza Stato-Regioni da tenersi durante l’iter di approvazione delle future NTC;
  3. formulazione di linee guida su temi posti all’attenzione per la loro rilevanza e/o difficoltà interpretativa allo scopo di formulare procedure condivise;
  4. organizzazione di corsi di formazione su temi quali:
    • costruzioni esistenti
    • ruoli ed obblighi del direttore dei lavori e del collaudatore
    • strutture metalliche
    • manutenzione delle strutture
    • strutture in calcestruzzo armato
    • strutture in calcestruzzo armato presollecitato;
  5. organizzazione di un seminario su un argomento dibattuto in commissione, di particolare rilevanza e/o complessità.
Attività: 

La Commissione si è occupata di definire i contenuti e della scelta dei docenti per i corsi di formazione. Sono state sviluppate le prime indicazioni sulla normativa di carattere strutturale per gli eventi di pubblico spettacolo. Infine, ci si sta attivando per invitare presso l'Ordine i referenti degli Enti locali, con lo scopo di divulgare ed approfondire la normativa specifica di settore.

Powered by Di-SiDE
Go to top