Sicurezza

Coordinatore: 
Alessandro Pischedda
Referente del Consiglio: 
Denise Puddu
eMail: 
comm.sicurezza@ingegneri-ca.net

L'obiettivo della Commissione Sicurezza è coinvolgere i colleghi esperti e meno esperti nell'approfondimento delle tematiche inerenti la sicurezza e la salute sul lavoro, attraverso incontri periodici presso la sede dell'Ordine.

Le riunioni sono aperte a tutti gli ingegneri interessati: per partecipare è sufficiente verificare l'agenda degli appuntamenti sul sito.

Ogni collega può proporre alla Commissione argomenti o problematiche che possono diventare oggetto di approfondimento, su indicazione del coordinatore e del consigliere delegato. In relazione all'importanza dei temi trattati, il coordinatore può proporre al Consiglio la divulgazione agli iscritti degli approfondimenti prodotti in sede di Commissione.

Negli ultimi quattro anni i lavori della Commissione Sicurezza hanno riguardato prevalentemente aspetti emergenti a seguito dell'evoluzione normativa che, nel settore della sicurezza e salute sul lavoro, ha richiesto un continuo aggiornamento, studio, confronto e approfondimento tra esperti del settore.

Sono stati oggetto di approfondimento e studio - anche attraverso specifici gruppi di lavoro che hanno operato in autonomia - principalmente i seguenti aspetti:

  • aggiornamenti legislativi per i coordinatori della sicurezza nei cantieri, introdotti col titolo IV D. Lgs. 81/2008;
  • rischio da stress lavoro-correlato;
  • problematiche di prevenzione incendi in riferimento agli aggiornamenti legislativi e alle regole tecniche specifiche;
  • formazione su sicurezza e salute per i lavoratori, i dirigenti e i preposti;
  • rischi interferenziali nelle attività stanziali e nei cantieri;
  • problematiche inerenti la formazione e gli aggiornamenti degli RSPP e ASPP, dei coordinatori della sicurezza nei cantieri e dei professionisti antincendio;
  • sicurezza negli spazi confinati.

Alcuni di questi temi sono ancora oggetto di approfondimento.

attività in corso e prossimi impegni: 

Attraverso i suoi gruppi di lavoro, la Commissione sta sviluppando diversi argomenti, con particolare riferimento alle problematiche dei lavori in quota, degli “spazi confinati” e della formazione dei lavoratori. Contemporaneamente si lavora - di concerto con la Commissione Formazione - per la definizione delle esigenze formative dei colleghi e la conseguente definizione di un piano di formazione congruo.

Powered by Di-SiDE
Go to top