Innovazione e Sviluppo

Coordinatore: 
Giorgio Popolano
Referente del Consiglio: 
Valeria Fois
eMail: 
comm.innovazione@ingegneri-ca.net

La Commissione Innovazione e Sviluppo del territorio è stata attivata nell'estate del 2012 e nelle prime riunioni ha indicato una traccia del lavoro da svolgere. Il primo passo sarà individuare le realtà innovative presenti sul territorio, in quattro settori fondamentali:

  1. industria (si dovrà analizzare l'esistente e selezionare le realtà industriali che già “pensano” in termini innovativi);
  2. energia (generazione e consumo con metodologie innovative);
  3. turismo (immaginare lo sviluppo turistico come risultato di un progetto di salvaguardia del territorio che punti sulle nuove tecnologie, sulla conoscenza delle tecniche di pianificazione, sulla realizzazione di “case innovative”);
  4. agroalimentare (settore potenzialmente trainante, che soffre di scarsa R&S e di una limitata ingegnerizzazione delle idee).

La Commissione concentrerà il lavoro su realtà e idee capaci di generare ricadute sul territorio e si impegnerà per costruire un ponte tra professioni e impresa attraverso il linguaggio dell'economia. Il lavoro sarà avviato con l'analisi e il monitoraggio di progetti di sviluppo, con particolare attenzione a quelli finanziati. Nel settore energetico saranno studiate le iniziative avviate dalla Pubblica Amministrazione (il progetto europeo denominato “Smart City” offre probabilmente il maggior numero di occasioni per dare un contributo di idee).

Quanto al metodo di lavoro, la Commissione Innovazione e Sviluppo del territorio punta su:

  • un approccio multidisciplinare alle tematiche di studio;
  • utilizzo di internet per sondaggi, raccolta di contributi e condivisione dei risultati.
Powered by Di-SiDE
Go to top