Ingegneria forense

Coordinatore: 
Enrico Montalbano
Referente del Consiglio: 
Giuseppe Garau
eMail: 
comm.ingegneria-forense@ingegneri-ca.net

La Commissione Ingegneria forense (in passato era Commissione CTU) negli anni scorsi aveva avviato un confronto con i colleghi più giovani, al fine di avviare uno scambio di idee sulla professione di Consulente Tecnico d'Ufficio.

Nell'ambito divulgativo, erano stati individuati i temi per alcuni incontri di approfondimento:

  1. Il ruolo dei consulenti e dei periti come ausiliari dell'Autorità giudiziaria (La responsabilità del consulente. Il segreto professionale. Albo dei consulenti tecnici d'ufficio. Caratteri della consulenza tecnica d'ufficio).
  2. L'attività del consulente tecnico d'ufficio (La nomina del consulente. Giuramento. Il quesito. Inizio delle operazioni peritali. Svolgimento delle operazioni peritali: accesso ai luoghi di causa; acquisizione di atti e informazioni; intervento di collaboratori; intervento di personale specializzato; intervento della forza pubblica; sospensione delle operazioni peritali; proroga del termine delle operazioni peritali).
  3. La consulenza (La relazione di consulenza. Deposito della relazione. Osservazioni delle parti. Richiamo del CTU. Sostituzione del CTU. Rinnovazione della consulenza. Nullità della consulenza d'ufficio).
  4. La determinazione dei compensi.

L'Albo dei Consulenti tecnici d'Ufficio è tenuto dall'Ufficio CTU presso il Tribunale di Cagliari, dal sito del quale si può scaricare il modello della domanda di iscrizione all'Albo dei Consulenti tecnici.

Attività: 

La commissione ha organizzato i corsi sul PCT e sono in programma i corsi sull'incidentistica stradale. Sono all'esame le problematiche legate all'interpretazione delle tariffe giudiziarie e quelle degli incarichi inerenti la dinamica dei sinistri e la valutazione dei danni.

Powered by Di-SiDE
Go to top