Formazione e Aggiornamento Professionale

Coordinatore: 
Veronica Marongiu, Segretario Davide Pili
Referente del Consiglio: 
Giuseppina Vacca
eMail: 
comm.formazione@ingegneri-ca.net

La Commissione Formazione ed Aggiornamento si prefigge di raccogliere, organizzare e analizzare le esigenze di formazione che gli ingegneri iscritti all'Ordine della provincia di Cagliari ritengano necessarie per l'accrescimento della propria professionalità. In base a queste esigenze, la Commissione propone al Consiglio l'organizzazione di incontri, dibattiti, convegni e corsi.

La struttura operativa della Commissione è formata da colleghi che, volontariamente e gratuitamente, offrono il proprio contributo incontrandosi mensilmente presso la sede dell'Ordine.

Tra le attività principali svolte in questi ultimi anni ricordiamo:

  • sondaggi per la determinazione dei settori di interesse su cui concentrare le iniziative promosse dall'Ordine;
  • organizzazione di incontri sul tema della fiscalità;
  • incontri-dibattito su questioni previdenziali;
  • incontri riservati ai nuovi iscritti all'Ordine, per fornire indicazioni di supporto all'avvio della professione;
  • studio di corsi di alta formazione da realizzarsi in sinergia con la Regione Sardegna;
  • corso base di aggiornamento sulle Valutazioni Ambientali;
  • elaborazione della scheda di registrazione per la creazione degli elenchi di specialisti nei diversi settori di attività.

La Commissione non si occupa direttamente dei corsi obbligatori per legge (Sicurezza e Prevenzione incendi), la cui organizzazione è gestita dalle Commissioni competenti. Sarà invece coinvolta nel lavoro di elaborazione e monitoraggio delle proposte per l'attuazione del DPR n. 137 del 7 agosto 2012 sulla “Riforma delle professioni”, che tra l'altro ha introdotto l'obbligo di formazione continua, per il mantenimento dei requisiti professionali.

Attività: 

La Commissione è impegnata a coordinare l'organizzazione dei corsi e raccoglie le proposte provenienti dalle altre commissioni. Ha istituito un gruppo di lavoro sull'internazionalizzazione della professione (con particolare riguardo all'aspetto della formazione). Un approfondimento sulle linee guida CNI sulla formazionecontinua obbligatoria per gli ingegneri permetterà di formulare proposte migliorative. La Commissione sta redigendo infine le linee di indirizzo dell'Ordine in relazione alla concessione di patrocini e al riconoscimento dei crediti formativi.

Powered by Di-SiDE
Go to top