Bandi

Coordinatore: 
Referente per il Gruppo Bandi Sara Loi
Referente del Consiglio: 
Referente Delegato dal Presidente Denise Puddu
eMail: 
commissionebandi.ordingca@gmail.com

L’Ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari, in accordo con la Federazione regionale degli Ordini degli ingegneri, nel 2009 ha istituito un servizio dimonitoraggio delle procedure di gara per l'affidamento di servizi di ingegneria. Sono presi in esame i bandi relativi agli affidamenti di servizi di ingegneria da svolgersi sul territorio regionale.

Il gruppo di lavoro è formato da consiglieri delegati per la materia e da componenti della Commissione Lavori pubblici; l’attività di supporto è affidata a due iscritti con competenza specifica nella materia.

A tutt’oggi sono stati esaminati circa 900 bandi, pubblicati dalla Regione Sardegna e da enti che ad essa fanno capo, dalle amministrazioni provinciali e comunali, dalle Forze armate e da enti pubblici in genere. L'Ordine segnala eventuali anomalie all'amministrazione interessata, invitandola a rettificare il bando. Nei casi più gravi si può giungere alla diffida e - se indispensabile - a un ricorso davanti al Tribunale Amministrativo Regionale (che in più occasioni ha ritenuto fondati i rilievi mossi dall'Ordine).

L'obiettivo che ci si è posti è quello di ridurre il contenzioso tra Amministrazioni e professionisti e rendere più efficiente - sia in termini economici che temporali - il processo di realizzazione di qualunque opera pubblica. Per questa ragione, tutte le amministrazioni sono state invitate a sottoporre i propri bandi per un parere preventivo, non vincolante. L'Ordine ritiene infatti che sia interesse comune l'assicurare la buona riuscita di qualsiasi opera pubblica, che non può prescindere dalla corretta scelta del progettista.

È possibile visualizzare l'elenco delle segnalazioni inviate e delle verifiche effettuate dalla Commissione Bandi nella sezione dedicata nel menu "Servizi":

VAI ALLA SEZIONE CONTROLLO BANDI

Powered by Di-SiDE
Go to top