Master di II livello in Bioedilizia ed Efficienza Energetica

Data di pubblicazione: 
Venerdì, Settembre 22, 2017

Dopo il successo della prima edizione, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari ripropone il Master di II livello in Bioedilizia ed Efficienza
Energetica, che vede come partner e protagonista l’Agenzia Casaclima. La riedizione del Master deriva dalla necessità sempre crescente di formare progettisti e tecnologi altamente qualificati in grado di rispondere efficacemente alle direttive ed agli obiettivi strategici comunitari nel settore delle costruzioni ad alta efficienza energetica ed ambientale.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, durante le lezioni frontali verranno affrontate tematiche fondamentali quali il miglioramento prestazionale del patrimonio edilizio esistente, metodologie e strumenti per la progettazione e la verifica di edifici altamente performanti, la scelta di materiali e tecniche costruttive ecocompatibili, l’integrazione delle fonti rinnovabili negli edifici. Le lezioni saranno tenute da docenti di rilievo sul panorama nazionale. La presenza determinante dell’Agenzia Casaclima/Klimahaus della Provincia di Bolzano assicura al Master l’apporto dell’esperienza di punta della riqualificazione e della certificazione energetica e ambientale, che si muove in contesti anche internazionali (ma sta sviluppando prime esperienze anche in Sardegna) ed è caratterizzata da una fondamentale sinergia pubblico-privato.

La frequenza del modulo tenuto dai docenti dell’Agenzia conferirà inoltre il titolo di “Esperto Casaclima Junior” Casaclima.
Il supporto economico dell’AUSI (consorzio per la promozione della Attività Universitarie nel Sulcis-Iglesiente) e dell’ASPAL (Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro) garantirà un’ampia copertura delle quote di iscrizione tramite borse di studio erogate agli allievi. Al fine di facilitare o rafforzare l’inserimento di questi ultimi nel mondo del lavoro, sono previsti tirocini all’interno di aziende, imprese e studi professionali regionali e nazionali che svolgono attività innovative nei settori trattati dal Master. I risultati positivi della scorsa edizione, che hanno portato alla stabilizzazione di diversi allievi all’interno delle aziende ospitanti, saranno ulteriormente incrementati dal supporto dell’ASPAL che metterà a disposizione fondi per prolungare il periodo di tirocinio per gli allievi più meritevoli.

Per avere maggiori informazioni, il giorno 25 Settembre alle ore 18 presso l’aula ex Presidenza del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Architettura a Cagliari in Via Santa Croce 67 (2° Piano) ed il giorno 27 Settembre alle ore 10 presso il palazzo Bellavista a Monteponi (Iglesias) si terranno due incontri informativi in cui verrà illustrato il percorso formativo e verranno mostrati i risultati della scorsa edizione anche attraverso la testimonianza diretta di allievi che hanno già conseguito il titolo.

 

Informazioni sulla pagina web di unica: www.unica.it

Il direttore del Master

Prof. Antonello Sanna

Powered by Di-SiDE
Go to top