Associazione ICS: 2013-2017. Idee e progetti realizzati

Data di pubblicazione: 
Giovedì, Settembre 21, 2017

L’Associazione Ingegneri Cultura e Sport è un fulcro vitale per l’Ordine degli Ingegneri in quanto fucina di idee per l’elaborazione e l’attuazione di progetti intesi a rafforzare la presenza degli ingegneri sul territorio.

L’Associazione ha lo scopo di aggregare e sviluppare attività nel beneficio della comunità locale e dell’Ordine, inserendo l’ingegnere quale figura professionale carismatica ed attiva, di riferimento e supporto per iniziative culturali e sportive.

ICS intende promuovere connessioni e scambi di opinioni fra gli iscritti in rapporti di amicizia e solidarietà quale risorsa professionale e individuale, con uno sguardo rivolto alla società in cambiamento e la voglia di contribuire ed offrire una prospettiva di rinnovamento. 

 

ICS CULTURA

VEICOLARE IDEE E PROGETTI INNOVATIVI

La sezione culturale in funzione delle indicazioni emanate dal Consiglio si interessa di tematiche e contenuti che riflettono gli stili di vita, i modelli ambientali, gli spazi urbani, l’interpretazione di ruoli e professioni con attenzione alle interazioni sociali.

Su proposte dei soci fondatori e con l’esperienza acquisita, si sono focalizzate diverse iniziative tra cui progetti di impegno civico aperti al dialogo e alla collaborazione con le istituzioni e le diverse commissioni tematiche. Una continua sinergia con le Offcine Permanenti, nella collaborazione al Festival nelle sue tre edizioni: #Icare, #Incoscienza e #Passaggi, ed in collaborazione con il CNI alla cura delle mostre degli artisti Luciano Melis, Matteo Ambu, Pierluigi Nervi e Patrizia Camba.

Escursioni e viaggi si sono svolti in varie località nazionali e internazinali di interesse culturale tra cui una visita dell’EXPO’ di Milano con crediti formativi e inserimento gratuito per ingegneri neolaureati. Lo sviluppo delle convenzioni degli ingegneri iscritti all’ordine per vari eventi, e le iniziative di solidarietà avviate dal Consiglio in seguito ad eventi straordinari in un’azione di supporto diretto alle popolazioni colpite nell’Isola da varie calamità naturali.

Letture urbane e mostre fotografiche in collaborazione con diverse realtà e associazioni. 

Tra i principali eventi ed attività sviluppate dal 2013 ricordiamo il FLASH MOB “La burocrazia rompe le scatole” in centro città con la partecipazione di un numeroso gruppo di cittadini, la Rassegna cinematografica CINEMICS, il tour in visita a Milano Expò, la collaborazione alla mostra “Una Miniera di Creatività” presso il Museo d’Arte Mineraria ad Iglesias, la partecipazione al Festival del Paesaggio di Uta, gli eventi ai fini di benecienza degli spettacoli teatrali presso il Teatro Massimo con Jacopo Cullin e Pino e gli Anticorpi.

Nel 2016 è stato prodotto REMA e lo spettacolo teatrale interattivo per ragazzi “Supercittadini”, in collaborazione con la Compagnia B, presentato presso eventi esterni e all’interno delle scuole, insieme ad iniziative come Save the Children per la Campagna Illuminiamo il Futuro!

Nel 2017 è stato sviluppato il concorso Superidee presentato alle sedi scolastiche della provincia di Cagliari, e all’interno del programma di Sardegna 1 “Vita da Giovani”. Il concorso ha visto la partecipazione di progetti innovativi proposti dai bambini delle scuole, da sviluppare in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri, di cui il progetto vincitore “La mia Scuola Green” è stato premiato all’interno del Festival culturale Offcine Permanenti presso il Teatro Civico di Cagliari nel luglio 2017. 

 

ICS SPORT

MOMENTI LUDICI PER COMUNICARE E DIVERTIRSI

Tra le numerose iniziative ed i tanti ingegneri sportivi coinvolti ricordiamo la partecipazione alla Regata del’Ordine Ingegneri nel 2013 presso Rimini, 2014 a Napoli, 2015 a Venezia e 2016 a Palermo.

I Tornei di Beach Tennis del 2013, 2016 e 2017 presso diverse location cagliaritane, ed il Torneo di Tennis nel 2016 e 2017 sono state occasione di scambio e partecipazione sportiva.

Partecipazione al Calcio Congresso Nazionale Ingegneri con ottimi risultati sviluppati nei diversi campionati, inclusa la “coppa disciplina”. I significativi risultati ottenuti nei diversi tornei hanno contribuito a veicolare un’immagine dinamica degli ingegneri cagliaritani, le cui attività sportive hanno goduto negli anni del contributo e sostegno di vari Sponsor e Partner tra cui: Toshiba, Valsir, Termosa, DAB, Porcellanosa, Delta, Casa del Grano, Beretta, Caparol, Madeddu, Radio Jolly, Natur Ghiaccio, DELTA.

 

ICS FUTURE

PROTAGONISTI DEL PROPRIO AMBIENTE

Gli obiettivi e l’impegno di ICS sono volti a quali care l’attività culturale dell’ordine e degli ingegneri per diventare protagonisti attivi e animatori della società civile e della comunità.

ICS intende impegnarsi quale anello di congiunzione per il rafforzamento delle collaborazioni avviate con successo negli anni con la rete delle professioni, con gli altri ordini professionali e le altre associazioni culturali e sportive.

ICS sviluppa eventi ed iniziative atte a valorizzare i settori più all’avanguardia e innovativi nell’ambito dell’ingegneria anche attraverso l’istituzione di premi e attestati per i colleghi che si distinguono nel campo (biomedica, informatica, meccanica, elettrica). Tra i principali obiettivi dell’associazione ICS si intende rafforzare il dialogo con gli enti pubblici al fine di supportare un cambiamento reale nelle normative e nelle procedure.

Sarà continuativa la proficua collaborazione culturale con il Festival Officine Permanenti nella convinzione dell’efficacia della filosofia della contaminazione e dello scambio tra i diversi saperi e gli individui. 

INNOVAZIONE

In collaborazione con la Commissione Giovani si intende attivare un tutoraggio per i giovani neolaureati ingegneri affiancati con colleghi di maggior esperienza professionale.

SERVIZI & COMUNICAZIONE

Sviluppare insieme al Centro Studi degli incontri di aggiornamento ed informazione con i professionisti di settore tra i partner e gli sponsor ICS con possibile attribuzione crediti.

RUOLO & PARTECIPAZIONE

Contaminazioni e sovrapposizioni con le altre associazioni culturali e sportive nei diversi territori per un’evoluzione con intenti condivisi.

CULTURA & FORMAZIONE

Proseguiranno i programmi culturali dedicati alle fasce giovanili (Progetto REMA, Supercittadini e sviluppo del concorso Superidee) ed un impegno sempre vivo per gli eventi di beneficienza che nel tempo hanno regalato grandi soddisfazioni.

TRASPARENZA, ETICA, QUALITA’

La collaborazione con tutti gli organi della governance dell’Ordine verrà ulteriormente rafforzata da un sostegno reciproco ed un dialogo continuo.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Elaborare con il Centro Studi una banca dati relativa al monitoraggio su scala globale dei professionisti Sardi attivi in diverse realtà nazionali ed estere, con l’intento di creare occasioni di incontro e scambio di informazioni, al fine di attivare collaborazioni professionali.

 

ORGANIGRAMMA E CONTATTI

Per le attività e gli eventi culturali

Maria Sias: mariasiasandreoni@tiscali.it

Luca Sorrentino: lucasorrentino@gmail.com

Valentina Locci: valentinalocci0@gmail.com

Per le attività sportive

per la vela Silvia Portas: portas.silvia@gmail.com

per il calcio Giuseppe Garau: giuseppegarau@hotmail.com

per il tennis Riccardo Di Siena: riccardo.disiena@gmail.com

 

Per informazioni generiche icscagliari@gmail.com

 

LEGGI IL REPORT COMPLETO

Powered by Di-SiDE
Go to top