#unaminieradicreatività, la mostra a Iglesias

Sabato 01 ottobre 2016 alle 19.00, presso il museo dell’arte mineraria a Iglesias (via Roma, 47) sarà inaugurata la mostra fotografica #unaminieradicreatività organizzata dalle associazioni IC, Cerchi Concentrici, Associazione Mineraria Sarda, iCagliari2020 e associazione ICs.

L’Officina IC2_Works dell’associazione IC, da circa 2 anni, sta attuando una riflessione sulla dimensione esistenziale del lavoro e dell’uomo nell’epoca contemporanea partendo dal linguaggio della rappresentazione fotografica.

Il desiderio di "fare rete" per conoscere e far apprezzare i nostri territori ha portato tutte le associazioni coinvolte ad indagare, in questa occasione, le unicità del Sulcis-Iglesiente, perché i suoi siti minerari e quelli archeologici, i panorami, gli itinerari del trekking,  le sue meraviglie geologiche e culturali e tanto altro ancora possano essere trasformati da soggetti passivi di scatti fotografici, anche se meravigliosi,  in protagonisti attivi ed indispensabili della ripresa sostenibile.

La mostra #unaminieradicreatività illustra i risultati del contest fotografico, coordinato dall’officina ic2_works dell’associazione IC, il cui obiettivo è stato quello di stimolare la riflessione su un modello di sviluppo sostenibile. Si è voluto aprire lo scrigno della creatività e della fantasia dei partecipanti, perché ognuno potesse portare un contributo ed una interpretazione del territorio, partendo dalle sue potenzialità in tutte le sue declinazioni e dalla necessità urgente di una rinascita con al centro le idee, la condivisione e la partecipazione attiva. In quest'ottica allora il contest non ha ricercato solo belle foto, ma belle idee da fotografare, immagini che avessero un'anima che guarda avanti grazie ad un'interpretazione personale e visionaria dei luoghi, degli spazi e del futuro.

I 30 scatti premiati, degli oltre 800 partecipanti al contest su piattaforma instagram saranno esposti in un allestimento che indaga il rapporto tra reale e virtuale.

La mostra sarà anche l’occasione per illustrare il lancio del prossimo contest e delle prossime attività sul territorio delle associazioni.

 
Data: 
da Sabato, Ottobre 1, 2016 - 19:00 a Domenica, Ottobre 2, 2016 - 23:00
Powered by Di-SiDE
Go to top