La questione Ferroviaria in Sardegna - Convegno

Patrocinato dalla Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Sardegna.

Sembra necessario partire da una constatazione, finalizzata a non intendere l’oggetto del Convegno unicamente riferito alle realtà della Sardegna.
L’Isola si trova in condizioni simili a quelle di altre Regioni del nostro Paese, accentuate nel caso della Sardegna dalle oggettive condizioni di insularità e di isolamento, che devono essere superate per garantire diritti costituzionali alla mobilità.

Le condizioni del sistema infrastrutturale e dei trasporti sono state pesantemente condizionate dall’orografia dei territori attraversati; ne è derivato un sistema  infrastrutturale accidentato, che si è rivelato un pesante condizionamento per uno sviluppo complessivo regionale e di buona parte del nostro Paese.
La riflessione che si intende proporre è finalizzata, oltre che all’analisi della situazione attuale, ad individuare obiettivi, riteri di intervento e priorità, per una politica dei trasporti regionale e nazionale che individui nel sistema dei trasporti un elemento fondamentale per una politica di riorganizzazione del territorio, e quindi non solo dei trasporti, finalizzata allo sviluppo complessivo dei territori interessati, e quindi non solo delle maggiori aree urbane direttamente interessate dai principali corridoi stradali e ferroviari.

Si impone prioritariamente una politica di riqualificazione e di ammodernamento del sistema infrastrutturale, che veda anche la rete ferroviaria nel suo ruolo di struttura viaria importante nel governo della mobilità.

Il sistema infrastrutturale di rete e puntuale deve finalmente essere visto secondo una logica di sistema integrato ed intermodale, e quindi fortemente  interconnesso nelle sue specificità infrastrutturali, di rete ed in rapporto con i nodi di traffico di differente tipo.

È evidente che, soprattutto per le realtà della Sardegna è un primo momento di riflessione che tuttavia ha sullo sfondo la costituzione non più rinviabile di un unitario governo del sistema dei trasporti.

Scarica la brochure

 

Data: 
Sabato, Novembre 10, 2018 - 09:00
Powered by Di-SiDE
Go to top