Chi siamo - Associazione ICS

L’Associazione Culturale Ingegneri Cagliari vuole essere un centro di gravitazione vitale per il Consiglio dell’Ordine in quanto fucina di idee per l’elaborazione e l’attuazione di progetti ed eventi intesi a rafforzare la presenza degli ingegneri sul territorio. Il numero rilevante degli Iscritti del bacino Cagliaritano, la manifestazione di interesse da parte dei Colleghi alle attività dell’Ordine soprattutto in tempi recenti incoraggia e conferisce spessore all’idea di questo Consiglio di un’Associazione capace di aggregare ed elaborare idee utili al rilancio della presenza degli Ingegneri sulla scena locale come figure di riferimento e di supporto.

Con attenzione significato etico e culturale della nostra Professione, il Consiglio intende promuovere un rilancio dell’Ingegnere come figura carismatica ed attiva in seno alla comunità locale avendo come riferimento il ruolo fondamentale ricoperto, fino al dopoguerra, dai nostri colleghi nella Società Sarda. Se negli ultimi tempi la crisi economica e la competitività dei mercati hanno determinato spesso picchi negativi per qualità delle prestazioni, non possiamo e non vogliamo dimenticare quanto di buono hanno saputo fare i nostri colleghi che non a caso sono divenuti protagonisti della storia isolana.

In tal senso l’ Associazione Culturale degli Ingegneri, alla quale faranno capo le iniziative culturali e sportive dell’Ordine, intende promuovere diverse attività capaci di creare aggregazione e scambio di opinioni fra gli iscritti e di veicolare all’esterno informazioni e comunicazioni . Quanto sopra nella convinzione che il rafforzamento dei rapporti di amicizia e solidarietà fra colleghi possa essere una risorsa nei momenti di grave crisi economica come quella attuale nella quale una coesione culturalmente propositiva può risultare una carta vincente.

CULTURA

In funzione delle indicazioni emanate dal Consiglio si interessa di tematiche e concetti estesi, relativi a modi e stili di vita che riflettano i modelli ambientali, gli spazi urbani, l'interpretazione di ruoli e professioni con attenzione alle interazioni sociali. Dalle indicazioni dei soci fondatori sono emerse diverse iniziative attualmente in fase di elaborazione. E’ attualmente in fase di realizzazione una banca dati relativa al monitoraggio su scala mondiale dei professionisti Sardi attivi in diderse realtà nazionali ed estere. Altri programmi riguardano importanti eventi culturali che l'Associazione intenderebbe promuovere al fine di veicolare all'esterno idee e progetti innovativi anche in relazione alla candidatura di Cagliari a città della Cultura.

SPORT

Promuoviamo eventi ludici che hanno la finalità di rafforzare, con momenti di comunicazione e di aggregazione, i rapporti di amicizia e di solidarietà fra colleghi ed amici. Al momento attuale sono previste attività già precedentemente programmate nei settori da tempo privilegiati dalle scelte degli Iscritti, ovvero il calcio, la vela e il golf, ai quali si è recentemente proposta l’aggiunta del tennis. Sono perciò in fase di perfezionamento convenzioni e programmi con Yacht club, Tennis Club e Golf Club per la pratica e l'organizzazione di regate e tornei. Proseguirà inoltre l'attività calcistica della squadra, che ha sempre regalato grandi soddisfazioni con la partecipazione al Torneo Nazionale del CNI.

Powered by Di-SiDE
Go to top