Verso un’edilizia con una nuova energia: è necessario un cambio di passo

Data di pubblicazione: 
Mercoledì, Aprile 6, 2016

"E' necessario un cambio di passo, andare avanti, oltre le parole, ed essere più concreti e propositivi possibile". Così il presidente dell'OIC Gaetano Nastasi al termine del suo intervento durante il convegno convegno “Verso un’edilizia con una nuova energia”, organizzato dal deputato del M5S Andrea Vallascas nella sala conferenze del centro culturale il Lazzaretto. 

 L'impegno a collaborare tra operatori e quindi con le amministrazioni cui Nastasi fa riferimento, l'Ordine degli Ingegneri lo porta avanti da tempo. Ad esempio mettendo a disposizione un allegato energetico tipo per corredare il regolamento edilizio comunale, strumento redatto dalla commissione edilizia dell'ordine già dal 2013 e rilanciato durante il suo intervento odierno dal presidente.

 L'utilità e l'attualità di questo documento, direttamente a disposizione delle amministrazioni sul nostro sito, è ancora maggiore se si pensa che sono solo tre i comuni sardi ad aver approvato questa integrazione al regolamento edilizio fondamentale in chiave di efficienza energetica e sostenibilità.

 SCARICA DOCUMENTO ALLEGATO ENERGETICO

SCARICA SLIDE CONVEGNO

 Oltre a soffermarsi sui meccanismi di premialità e gli incentivi utili a stimolare gli agenti e sulla necessità di ricorrere a modelli di rating ambientale certificati, la bozza di allegato proposta dall'OIC si concentra su tre temi principali ovvero la scelta del sito, la cura dell'involucro e degli impianti.

Nel corso della giornata, un'interessante organizzazione di confronto sui temi di edilizia ed efficienza ambientale alla quale l'OIC ha deciso di dare il suo contributo così come farà per tutte le altre occasioni di questo tipo a prescindere dal colore politico, si sono susseguiti diversi interventi di studiosi, professionisti e rappresentanti di ordini professionali e delle associazioni di categoria.

 

 

Powered by Di-SiDE
Go to top