UrbanPromo, Triennale di Milano, Novembre 2016 - Ricerca dei progetti in Sardegna

Data di pubblicazione: 
Giovedì, Giugno 30, 2016
UrbanPromo a Milano

Dall'8 all'11 novembre si terrà presso la Triennale di Milano la XIII edizione di UrbanPromo, il più grande evento italiano sulla rigenerazione urbana.

Riprendendo l'obiettivo di fondo del XXIX Congresso dell'INU, tenutosi a Cagliari lo scorso aprile, la XIII edizione di Urbanpromo si intitola "Progetto Paese". Sono sei le sezioni tematiche che definiscono il palinsesto dei convegni:

  1. trasformazione urbana
  2. marketing urbano e territoriale
  3. social housing
  4. energie e sostenibilità
  5. smart city
  6. Europa 2020.

L'evento si caratterizza da qualsiasi altro evento di comunicazione e incontro, per la presenza di una esposizione multimediale. Anche quest'anno, infatti, UrbanPromo si presenta al proprio pubblico con una galleria virtuale dove sono esposti i progetti in corso di attuazione e in programma, a cura delle amministrazioni pubbliche e degli operatori privati che li stanno promuovendo.

I progetti sono consultabili 24 ore su 24 da un pubblico internazionale che può accedere a tutti i contenuti di UrbanPromo grazie alla dinamicità della piattaforma bilingue (www.urbanpromo.it/2015).

Dall'edizione 2015, oltre alla consultazione per sezioni tematiche, vi è la possibilità di navigazione su mappa. La visualizzazione su base geografica permette di avere un colpo d'occhio sulle realtà e sui territori ove si sviluppano interessanti pratiche, politiche, progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana.

I progetti pubblicati nella Gallery on-line sono valorizzati da una prolungata e variegata strategia di comunicazione, che utilizza newsletter settimanali, canali sociali, nuovi media.  

Tutti i progetti pubblicati nella Gallery on-line partecipano al "Premio URBANISTICA". Il concorso valorizza i seguenti aspetti della rigenerazione urbana:

  • nuove modalità dell'abitare
  • innovazioni tecnologiche e nuove infrastrutture per la gestione urbana
  • progetti di mobilità efficiente e sostenibil
  • progetti finalizzati alla riduzione del consumo di suolo e alla compensazione ecologica

Ogni anno i progetti vincitori vengono pubblicati su URBANISTICA, la storica rivista dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, fondata nel 1933 e presente in tutte le biblioteche dei Dipartimenti universitari di Architettura e Ingegneria. 

Chi fosse interessato a partecipare può scrivere all' Ing. Valeria Saiu, referente per la Sardegna di URBIT:
Powered by Di-SiDE
Go to top