RAS Assessorato Industria: adeguamento con legge Madia nuova disciplina generale sulla conferenza di servizi

Data di pubblicazione: 
Giovedì, Settembre 1, 2016

Comunicazione della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Industria:

"Vi segnaliamo che il 28 luglio 2016 è entrato in vigore il decreto legislativo n. 127 del 30 giugno 2016, riguardante la nuova disciplina generale sulla Conferenza di Servizi in attuazione dell’articolo 2 della L.124/2015 che modifica in particolare gli articoli 14, 14-bis, 14-ter, 14-quater e 14-quinquies della Legge 241/1990. La nuova disciplina contiene importanti cambiamenti e semplificazioni del procedimento; in particolare, la nuova Conferenza di Servizi “semplificata” che si svolge -di norma - in modalità asincrona ovvero in modalità telematica senza necessità di riunione (art. 14/bis) attraverso l’invio dei documenti e la ricezione degli atti di assenso per via telematica. La conferenza “simultanea”, invece, con la riunione si tiene solo quando è strettamente necessaria, in casi limitati indicati espressamente dalla legge.

In materia di Sportello Unico per le Attività Produttive è stato necessario operare un raccordo operativo tra la normativa nazionale e quella regionale e quindi modificare gli articoli delle Direttive di raccordo tra la L.R. 3/2008 art.1 commi 16-32 e il DPR 160/2010 approvate con DGR n. 39/55 del 23.9.2011. A tal fine, la Giunta Regionale in data 2 agosto ha approvato la Deliberazione n° 45/10 che modifica gli articoli 11 “Procedimento mediante Conferenza di Servizi” e 13 “Raccordo con le norme settoriali” delle suindicate Direttive.

In particolare, la normativa regionale conteneva una disciplina più favorevole rispetto a quella nazionale, che si è ritenuto opportuno mantenere, per non far perdere agli imprenditori il vantaggio competitivo raggiunto dal 2008 con la disciplina del SUAP. Vi invitiamo pertanto a prendere visione della citata Deliberazione e del relativo allegato e vi anticipiamo che dal prossimo mese di settembre saranno avviate delle attività di aggiornamento in collaborazione con il Formez PA, anche sulla nuova disciplina della Conferenza di servizi.

Vi preghiamo di dare massima diffusione della presente nota e dei relativi allegati ai vostri iscritti e associati.

Con l’occasione vi informiamo, infine, che il supporto del Coordinamento Regionale SUAP sarà sospeso nei giorni 8 -19 agosto."

Powered by Di-SiDE
Go to top