Primo seminario regionale sulla metanizzazione in Sardegna, Rete delle Professioni Tecniche

Data di pubblicazione: 
Martedì, Novembre 24, 2015
Metano in Sardegna

La Rete delle Professioni Tecniche della Sardegna, in collaborazione con OIC e Scuola di Formazione, organizza a Cagliari nella giornata di giovedì 26, dalle ore 14 in poi, nella sala conferenze di via Tasso 33, il primo seminario regionale sulla metanizzazione in Sardegna. Un momento di analisi e di confronto sullo stato dell'arte e sulle prospettive del GNL nell'Isola, con un confronto sui risvolti in termini industriali ed economici.

La Sardegna, per ragioni geografiche, è l’unica regione italiana a non essere raggiunta dalla rete di distribuzione di gas metano, realizzata invece nel resto del Paese nel corso degli ultimi 60 anni, con un forte sussidio pubblico locale e nazionale. Nonostante nel corso degli anni siano state individuate, ma non concretamente attuate, diverse soluzioni progettuali volte all‘approvvigionamento di gas naturale in Sardegna, la fornitura di metano per usi termici finali, civili e industriali, rimane un problema irrisolto di grande attualità e uno dei temi principali di politica energetica locale e nazionale.

La prima parte del seminario mira a illustrare le opportunità offerte dall’utilizzo del GNL (Gas Naturale Liquefatto) quale concreta alternativa volta a superare l’attuale impasse nel processo di metanizzazione della Sardegna, evidenziando gli aspetti tecnici e normativi delle varie soluzioni tecnologiche ad oggi disponibili.

Nella seconda parte dell’evento si parlerà del GNL come fonte energetica innovativa e altamente sostenibile per le aziende: usi termici, processi industriali e cogenerazione. Durante l’intervento saranno illustrati anche esempi applicativi e best practice con ospiti e relatori nazionali.

Scarica locandina con il programma completo

 

Powered by Di-SiDE
Go to top