Piani urbani della mobilità sostenibile: il 16 settembre convegno ad Oristano

Data di pubblicazione: 
Giovedì, Settembre 15, 2016

Venerdì 16 settembre a partire dalle ore 9,30 presso Hospitalis Sancti Antoni, in Via Cagliari 157 a Oristano si terrà il convegno "Pianificare la Mobilità Sostenibile – Le opportunità offerte dal POR FESR SARDEGNA 2014-2020 e le buone pratiche"che tratterà i temi sui Piani urbani della mobilità sostenibile (PUMS), progettazione e nuove strategie.

L’appuntamento, inserito nel programma di eventi della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016 è a cura del Centro regionale di programmazione della Regione Sardegna in collaborazione con il Comune di Oristano. Parteciperanno gli assessori regionali dei Trasporti e dei Lavori Pubblici, Massimo Deiana e Paolo Maninchedda, insieme al Sindaco di Oristano, Guido Tendas, e al Presidente dell’Anci Sardegna, Pier Sandro Scano.

Apertura dei lavori a cura di Marco Naseddu, referente per la Mobilità sostenibile del POR FESR Sardegna 2014-2020 del Centro Regionale di Programmazione e parola agli esperti: Gianfranco Fancello, Docente di Tecniche di valutazione dei Progetti di Trasporto dell’Università di Cagliari, illustrerà gli strumenti innovativi per la pianificazione della mobilità sostenibile, con particolare riferimento al PUMS, mentre Italo Meloni, docente di Pianificazione dei Trasporti della Facoltà di Ingegneria Civile di Cagliari, approfondirà le metodologie per la pianificazione di nuove forme di mobilità urbana. Ciclabilità in Sardegna sotto la lente di ingrandimento nell’intervento di Benedetta Sanjust di Teulada, PhD in Tecnica di Economia e Trasporti dell’Università di Cagliari, che esporrà un’analisi della propensione all’uso della bicicletta nell’isola.

Concluderà la prima sessione Marco Celi, progettista ed esperto in PUMS, affrontando le strategie e le opportunità europee in ambito di resilienza urbana e mobilità sostenibile. La seconda parte sarà dedicata ai casi studio e alle buone pratiche con le testimonianze a cura dei Comuni di Nuoro, Oristano, Porto Torres, Pula e Sestu.

 

SCARICA IL PROGRAMMA

LINK AL SITO UFFICIALE

 

 

 

Powered by Di-SiDE
Go to top