Giornata mondiale della Sicurezza sul lavoro: Cagliari protagonista del tema della "qualità della vita dei lavoratori"

Data di pubblicazione: 
Venerdì, Aprile 22, 2016
Giornata mondiale sicurezza sul lavoro

"Qualità, sicurezza e salute: organizzazione e benessere individuale": questi i temi cruciali al centro della Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro, che vedrà Cagliari protagonista con un importante convegno il 28 aprile, alla Sala Cis, in Viale Bonaria. Inizio alle 9,00 con la registrazione dei partecipanti.

Per la prima volta, infatti, il tema vitale della sicurezza nei luoghi di lavoro verrà affrontato con un approccio interdisciplinare che interpreta in senso esteso il concetto di salute, quindi anche salute psicologica e benessere complessivo della persona, focalizzando il tema della qualità della vita del lavoratore, approccio coerente con i dettami del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro 9 aprile 2008 n. 81 e successive integrazioni.

Il convegno, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari con la Consulta delle Professioni e della Rete sarà articolato in due momenti distinti, di studio e approfondimento nell'ambito del forum nazionale sul tema.

L'apertura dei lavori sarà affidata ai saluti del sindaco di Cagliari Massimo Zedda e agli interventi di Paola Piras, Commissario straordinario della Camera di Commercio di Cagliari, di Rita Dedola, presidente della Consulta dei liberi professionisti della provincia di Cagliari, di Giorgio Marracini, direttore del Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPRESAL) della Asl 8, e di Enza Scarpa, direttore INAIL Sardegna. La prima parte della mattinata proseguirà con le relazioni dell'ingegnere Cinzia Vacquer, sui "Sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL) come strumento di coinvolgimento e controllo consapevole"; dello psicologo Gianfranco Cicotto, sul tema "Sicurezza sul lavoro e stress", e infine dell'avvocato Roberto Di Tucci su "Aspetti normativi legati a disagi, pressioni e mobbing sul posto di lavoro". Coordina Francesco Birocchi, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Sardegna.

Quindi, dalle 11,30, è previsto il forum virtuale in videoconferenza nazionale con altre sedi distinte collegate contemporaneamente. La sede di Cagliari darà il suo contributo sul tema della qualità della vita lavorativa con gli interventi del presidente della consulta Rita Dedola e del presidente dell'ordine degli ingegneri Gaetano Nastasi, confrontandosi con le altre sedi italiane sui differenti temi inerenti la sicurezza sul lavoro che ciascuna ha fatto proprio, secondo la seguente articolazione: Ferrara Responsabilità, Matera Manifestazioni, Milano Organizzazione, PalermoComunicazione, Pistoia Competenze, Reggio Calabria Fatalità, Torino Professioni, L’Aquila Ricerca, Treviso Risorse.

Il talk show sarà coordinato dalla sede di Torino

Agli ingegneri partecipanti verranno riconosciuti 3 crediti per la formazione professionale continua.

LOCANDINA E PROGRAMMA

Powered by Di-SiDE
Go to top