Commissari di Gara: dal 10 settembre aperte le iscrizioni all’albo Anac

Data di pubblicazione: 
Venerdì, Agosto 31, 2018

Dal prossimo 10 settembre sarà possibile fare domanda di iscrizione all’albo nazionale dei commissari di gara, una figura che le Stazioni Appaltanti a partire dal 15 gennaio 2019 non potranno più nominare in modo discrezionale. 

A seguito dell’entrata in vigore del dlgs 56/2017 (correttivo del Codice Appalti), l’Anac ha deciso di aggiornare le linee guida n. 5/2016 per tener conto delle modifiche normative apportate dal decreto, nonché di alcuni elementi necessari a permettere lo sviluppo del processo informatico di iscrizione e aggiornamento dell’albo delle commissioni giudicatrici e di alcuni suggerimenti pervenuti da diversi interlocutori. Linee guida su cui peraltro si era già espresso il Consiglio di Stato che aveva sollevato alcune questioni su composizione dell’albo e modalità di nomina dei commissari esterni ed interni.

“Si tratta di una garanzia ulteriore per cittadini e imprese e di una conferma indiretta della correttezza dei nostri dubbi sugli articoli della Legge regionale sugli Appalti, peraltro già impugnati a maggio dal Consiglio dei Ministri – sostiene il presidente di OIC Sandro Catta –. Ora ci attendiamo che la Regione sgomberi il campo da ogni possibile dubbio facendo chiarezza sui punti contestati in modo da evitare uno stallo alla scadenza di gennaio”.

Le commissioni giudicatrici, a garanzia dell’imparzialità delle valutazioni delle stazioni appaltanti, saranno formate da commissari interni ed esterni, ma tutti necessariamente iscritti all’albo Anac. Per importi sotto soglia comunitaria o inferiori al milione di euro in mancanza di particolari complessità, sarà possibile procedere alla nomina di componenti interni, con un presidente esterno. In caso di forniture e servizi con un elevato contenuto scientifico tecnologico o innovativo effettuati nell’ambito di attività di ricerca e sviluppo, l’Anac potrà direttamente autorizzare esperti della stazione appaltante come membri della commissione giudicatrice.

Nella linea guida Anac n.5 - http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/02/03/18A00619/sg - è contenuto l’elenco dei professionisti - link all’allegato http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto/serie_generale/caricaPdf?cdimg=1... - che possono far parte delle commissioni, suddivisi per ambito professionale.

Powered by Di-SiDE
Go to top